CORRERE: AMORE INFINITO

C_29_fotogallery_1010749__ImageGallery__imageGalleryItem_4_imageUn pilota non smetterebbe mai di correre. La passione è passione, a qualsiasi livello. Vi faccio tre nomi, che, detti così, non vi diranno nulla se non siete abbastanza “malati di moto”: Giovanni Burlando, 75 anni e oltre 20 titoli italiani nelle gare in salita, è ancora in attività; Sauro Valentini, specialista dei trofei monomarca, corre dagli anni ’70 ed Enzo Chiapello, classe ’49, disputa l’italiano Superbike su un’Aprilia RSV4, ma è in pista dall’’80. Sono appassionati, prima che piloti, uomini che stanno bene così, in sella a una moto da corsa. E sono felice che Max Biaggi sia oggi uno di loro, che abbia avuto lo stesso approccio in questo ritorno, perché lo sento più vicino anche a me, a noi gente comune innamorata delle corse. Non ha avuto paura dell’ingombro di una carriera costellata di successi e iniziata nel 1989; non ha avuto paura dei suoi 44 anni. E non l’ha fatto per soldi. Ha lasciato battere il cuore di passione ed è tornato veloce a Sepang, una pista che non ci emozionava più da quel maledetto 23 ottobre 2011.

In gara 1 ha usato intelligenza e strategia, le armi del campione; in gara 2 è partito come un fucile, ha staccato forte, ma in curva ha fatto correre a velocità prudente la sua Aprilia. L’ha superato Davies all’interno, mentre Sykes disegnava una linea alla pari di Biaggi, ma stando all’esterno; quando si è infilato dentro anche Guintoli, Max ha dovuto raddrizzare la moto, ed ecco il tocco con la Kawa di Tom. Puf, tutto svanito. Nelle prime tre curve di Sepang, Biaggi ha sempre perso oltre mezzo secondo dagli altri durante il week end, realizzando uno sconfortante decimo miglior intertempo in gara 1, dietro a Baiocco e Salom.

“Certo che così la gara è incompiuta – sostiene Marcellino Lucchi raggiunto al telefono, che in Aprilia il collaudatore l’ha fatto per 15 anni e ha vinto nel 1998, a 41 anni, la sua prima gara nel mondiale 250 – bastava che le due manches fossero invertite e già il gusto era diverso per lui. Per me invece ha fatto qualcosa di straordinario: a Misano ha misurato e conosciuto gli avversari e qui, badabam, una bella suonata”. Avrebbe potuto vincere ? “No, questa è oggi la reale scala di valori”.

sbkCosa significa correre con la testa del collaudatore ? “Il collaudatore mostra uno spirito di sacrificio per gli altri, il pilota solo per sé. E’ difficile che Max, a 44 anni, cambi testa; nei collaudi fin qui svolti ha sicuramente avuto come obiettivo principale le due wild card. Io, all’epoca, macinavo anche 10.000 km all’anno al Mugello, con la 250 GP, e dovevo pensare a far andare bene la moto per tutti. L’ingegner Witteveen dava accesso ai miei dati ai piloti Aprilia, cosa che invece, da quanto ha dichiarato pubblicamente Torres, non ha fatto Max”.

Biaggi è stato però il migliore pilota Aprilia. “Posso capire Torres, che è al debutto, ma Haslam… Il livello è un po’ basso, Aprilia ha fatto l’errore di perdere uno come Marco Melandri, che con tutti i difetti che può avere, aveva già una stagione alle spalle con la RSV4 e il talento non gli manca. Ma l’attuale ingegnere (Romano Albesiano, ndr) non ha lo spessore e l’esperienza di Dall’Igna, che sapeva prendere sempre una posizione, conoscendo bene anche i piloti. Guarda in Motogp: corrono col motore della Superbike e non dispongono nemmeno di grandi risorse per orientarsi verso nuovi progetti”.

Lucchi oggi ha 58 anni, ma il fisico è sempre lo stesso: “L’età non conta, ci vuole solo la voglia di fare le cose e, nel caso di Biaggi, un fisico allenato. Quando sono tornato al Mugello, dopo 10 anni che non ci andavo, ho girato in 2’03 con la mia 250, ma lavorandoci un po’ in 58 ci potevo andare”. E quale era il tuo best lap ? “1’53”7, ma adesso il problema è che ho solo 2 giri di autonomia !”. E intanto per il 9 settembre ha già casco e tuta pronti per Misano. Quando si dice: avere la moto nel cuore. Sempre.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Email this to someonePrint this page

41 risposte a “CORRERE: AMORE INFINITO

  1. L’unico grande errore di Max é stato mettersi contro il clan Honda / Doohan nel 98, e sappiamo tutti come andò a finire, mondiale all esordio di categoria… Purtrotto il clan Honda non lo permise e quando nel 99 Doohan si ruppe chiese esplicitamete di non ingaggiare biaggi nel team per il 2000 e scelsero Rossi che poté contare su tutto il team al completo di Doohan (Burgees compreso). Barcellona 98′ ci ha fatto davvero capire la mafia dello sport…. Molti non lo ricordano ma io si….

  2. Calma ragazzi,fa caldo per arrabbiarsi,anche solo cyberneticamente.
    Lo sanno in tanti che Murano 35 è un dolce signore innamorato sportivamente di Max Biaggi.
    Non è il caso di ritirare fuori ogni volta Suzuka,il 2005 ,le scazzottate e la Ducati.
    Buone vacanze a tutti!Vediamo cosa succede a Indianapolis domani…

  3. disgusted significa disgustato! quindi si !non nel senso che sono io “disgustevole” ahahahah… sono disgustato dalle critiche fatte su rossi nel corso degli anni e ora vengo ad attaccare biaggi cosi capite cosa si prova! accetta il fatto che rossi ha vinto di più.. io rispetto biaggi! per carità è bravo ma quando mi criticano rossi allora impazzisco! se il vostro caro max non ha saputo vincere con delle moto molto competitive sono fatti suoi 😉

  4. Che devo dire….Chapeau Max ! oltre ad essere uno straordinario pilota,ha alle spalle,anche, una carriera motociclistica straordinaria…dalll’inizio “per caso”…all’ascesa ..fino alla caduta…e alla rinascita….vincendo 6 titoli e chiudendo da Campione….salvo tornare a 44 anni ,per centrare un podio! Un Grandissimo protagonista di quest’ultimi 20 anni di motociclismo.

  5. murano35! il malanno verrà a voi rosicando su rossi! max biaggi ha dimostrato di essere meno bravo di rossi! Punto e a capo. Punti di vista, tu tieniti il tuo pilota che ha vinto 2 titoli in superbike. Io mi tengo chi ha vinto 6 titoli in motop gp e 1 in 500. Detto questo , tante belle cose! ognuno tifi chi vuole ma basta dire che rossi ha vinto solo per fortuna! parli di disco stonato? tu che parli del binomio ROSSI-DUCATI, solo li puoi andare a parare! con quella moto neanche il tuo max biaggi avrebbe vinto! Comunque tanti cari saluti, buon motomondiale , appena vieni a criticare rossi sui post , sappi che ti ricomincio a fare discorsi. Seguiti biaggi e basta 🙂

  6. finocchi ……………scusa non volevo offendere …hai cmq ragione …il mondo non è rossi….e neanche Biaggi…buone vacanze e scusa ancora

  7. Murano 35 cosa c’entra il nick e comunque chi ha tirato in ballo rossi poi?! ne hai fatto una malattia mentale.. io non lo nomino perche non lo tifo! il mondo non è rossi e biaggi… e il mio e un commento su un giornalista che per lavoro si mette in gioco ma che dovrebbe essere quanto meno imparziale e ultimamente non è cosi.. come non lo è stato MAI guido meda che la sua fortuna l’ha costruita su rossi e su una dialettica motociclista variopinta ma questo è un mio parere.

  8. finocchi ….un nome un programma e per decenza non aggiungo altro…sono venti anni che rompete con il Roscio e le sue mirabolanti capacità…Rossi vale quello che ha fatto in Ducati….poco o niente…e lascia in pace Max che non deve dimostrare niente a nessuno

  9. Disgusted….però adesso che ti sei sfogato e tutti noi ti abbiamo letto e fatto contento, ora basta ….hai rotto con sto disco stonato…Bravo hai ragione tu su tutto …ok? contento ? ora torna a giocare con la Play Station e più tardi esci a farti un giretto con il cinquantino col 46 su cupolino….e rilassati figliolo o ti verrà un malanno…..

  10. caro max seguo la superbike e le tue telecronache e ti reputo un buon telecronista ma in queste ultime gare con biaggi sei stato monotono partendo dal fatto che questa e una trovata pubblicitaria per rilanciare aprilia perché diciamolo francamente… max può tranquillamente continuare a fare il telecronista perche a 44 anni forse e meglio lasciare correre altri… i risultati? beh lui si prepara il set up 2 settimane prima e arriva con una moto competitiva e a posto ma più di cosi? non si butta dentro e non osa (vedi Misano) ; bravissimo con pista libera per carità ma allora fai il collaudatore perché se in pista per caso buttasse giù qualcuno allora si storcerebbe il naso perche altri team investono parecchio e non hanno mediaset che sponsorizza; tutto questo per dire… piano max con i paragoni e le frasone alle guido meda perchè la gente a casa non vive di sogni ma sa come gira il mondo.

  11. veramente ho scritto 7 titoli più 2! ( poi in generale si dice 9) però sono 7 quelli che contano davvero! quindi se vogliamo togliere le categorie inferiori ,che rappresentano il campionato di serie b, possiamo dire che : Rossi ha vinto 7 volte e biaggi 0 ahahahah il grande pilotone! il talento incompreso! vittima di tutto e di tutti! ahahahhahahahahahahahahahahahahahhahahahahhahahhahahhahahahahahahahhahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahhahhah che poi lo vuoi sapere l’ultimo attacco di biaggi verso rossi? accusa rossi di aver sfruttato bene il suo successo. Beh e allora? è invidioso che rossi è più famoso di lui? fa la vittima dicendo che rossi aveva gli amici ecc ecc ma se i giornalisti erano tutti romani e in più nell’episodio della gomitata , i giornalisti hanno dato più peso al dito medio che poi gli ha fatto rossi che alla gomitata stessa. Quindi basta! rosica su un pilota più bravo di lui! stop. Digli che imparare l’umiltà da piloti come capirossi! pure lui ha lottato con rossi , ma non rosica cosi tanto 😉

  12. ahaahahahahahahahahahahahahahahhahhahahahahahahahahah mi faccio le migliori risate! a cosa dovrei attaccarmi sentiamo? nello sport contano i titoli! E rossi ha vinto di più, punto! non ci sono altre cose da dire! biaggi pilota discreto!

  13. Max, se non ci fosse stato Rossi eh? Purtroppo per te c’e’ stato Rossi e ti ha lasciato solo le briciole. Ora gente come qualcuno in questo blog, fa di quelle briciole successi straordinari e fantastici.. ma sono solo briciole 🙂

  14. si,si attaccati anke al trofeo della porchetta.
    forse nn lo sai,ma con il motard sull asciutto al saggittario girava veramente più forte di rossi,vabbè ke col motard anke dovizioso va più forte di rossi.
    nn hai argomenti x ribattere,come tutti alla fine vi rifugiate nei 7 anzi nei 9 titoli mondiali,xkè x rossi quello in 125 e 250 hanno valore.

  15. ti dico questo.. nel 2012 hanno fatto una gara in onore di simoncelli! biaggi ha perso e ha subito il sorpasso di rossi , e ha detto che se fosse stato asciutto sarebbe stata un’altra musica! sempre che rosica è ! e che cerca scuse!ahahahahahhah comunque , no caro mio! rossi non è un santo! ma non ha mai dato un gomitata apposta per buttare giù qualcuno! vatti a vedere il video! comunque soggettivamente potete preferire biaggi! ma oggettivamente rossi ha vinto di più quindi stop! è inutile parlare! 6 titoli in motogp e 1 in 500! e biaggi? 4 titoli in 250 ahhahah mmmh 2 in sbk ok! e quanto tempo ha impiegato a vincerli? 3 anni per abituarsi con quelle moto! con moto più facili da guidare! silenzio per favore! biaggi è soltanto un buon pilota! aspetta mah.. pedrosa ha vinto più gare di lui! ahahah

  16. disguted,oooooh finalmente viene fuori il tuo rancore.
    ma nn fu rossi con i suoi scagnozzi a fare una rissa nel parco chiuso?anke a laguna in ducati andò vicino a prenderle da hayden,salvo poi fermato dai vertici ducati.
    nn ci stupiamo ke nn conosci biaggi,d altronde si sa,i tifosi di rossi conoscono solo lui,con la sportività ke li contradistingue.rossi il santo nn ha mai trovato da ridire con nessuno,vero? potrei partire dai campionati minori.tra l altro nn mi risulta ke max abbia mai messo veti o muri col compagno di squadra in mgp.se biaggi nn lo conosce nessuno,come mai il circuito malese lo ha voluto pagandone le spese?

  17. Basta mi seccò! dico solo che rossi ha vinto 7 titoli nelle categorie che contano più altri 2. Biaggi 4 in 250 e le ha prese da rossi! in più antisportivo! uno che da una gomitata apposta ad un altro pilota è solo scarso! poi si litigò pure con melandri! ma come mai c’è sempre biaggi di mezzo? ah mediast ti do un consiglio! riacquista i diritti della motogp che è meglio! sai quanti tifosi di rossi? oppure spera che rossi vada in sbk cosi diventa una categoria più seguita! non quei 4 gatti che sono venuti a misano per biaggi! ovunque vai in qualsiasi nazione tutti conoscono e stimano rossi.. a biaggi chi lo conosce? più famoso gibernau 🙂

  18. meteor
    battaini,si chiama battaini. poretto si è subito 2 anni di lamentele almeno nn storpiamogli il nome.
    diedero da provare la moto a checa xkè sugli stessi circuiti girava più forte lui con una sbk privata (il team ufficiale era stato kiuso x pagare rossi)ke rossi sulla gp,tutto qui e cmq nn girò tanto più lento,considerando ke nn conosceva moto e gomme.
    onestamente nn ricordo di quando hanno dato la ducati di rossi a biaggi,sei sicuro?
    spero nn vorrai riferirti al regalo del mugello.oddio da te….e cmq era una pramac.

  19. disgusted,fai un po’ di confusione,quali sono le modifike di ducati, ke aveva consigliato rossi?
    quando rossi passo in yamaha,la yamaha nn arrivava 13,era pur sempre la seconda forza nel mondiale e biaggi nn aveva la honda ufficiale ma quella di pons,ke equivale a una lcr di adesso.nel05 biaggi si trovò quasi x caso in hrc,la honda voleva un pilota x il mercato americano (nh) e la repsol aveva già firmato con dp x il 06. ora capisci ke se max arrivava davanti a nh,così come stava succedendo,sarebbe stato difficile nn rinnovargli il contratto,quindi nel finale di campionato si è deciso di rallentarlo un po’con piccoli problemi.devi anke considerare la squadra ke aveva,te li ricordi?li conosci?a max nn fu concesso di portare i suoi uomini di fiducia,xkè in honda già sapevano come sarebbe andata.

  20. MURANO35
    caro murano parlando di rossi ti faccio notare che anche negli anni bui (ducati) è sempre stata la prima ducati in pista nonostante le sue richieste non venissero soddisfatte (eppure gli diedero carta bianca).
    poi qualcuno disse diamo la moto di rossi a checa, fu fatto e guarda caso giro piu piano anche di bettaini.
    poi dissero diamo la ducati di rossi a biaggi be fu fatto e guarda caso giro piu piano di bettaini….
    forse è bettaini il miglior pilota degli ultimi 30 anni…
    Ps. sei davvero convinto che honda abbia speso miliardi di lire solo per fare un dispettuccio a biaggi dopo che aveva giurato vendetta a rossi???

  21. Ultima cosa… marquez allora ha dominato due anni solo perchè ha la honda secondo il vostro ragionamento! visto che rossi vinceva con la honda solo perchè che era fortissima , dovete finirla di esaltare marquez allora!

  22. murano35 .. la ducati faceva ridere come moto! anche il famoso stoner l’ha mollata e andato in honda! perchè non restava li? la ducati è scesa di molto! ti ricordo che lo stesso hayden , il primo anno riusciva a fare gare discrete , poi è sceso! problema della moto forse? basta con sta cosa della ducati! poi chissà perchè dopo che rossi è andato via, hanno iniziato a fare le modifiche che aveva consigliato lui e la moto ora va meglio. Rossi ha dimostrato il suo valore quando ha preso la yamaha che arrivava 13 esima e ha vinto contro biaggi che aveva la honda ufficiale! la honda è sempre stata la moto da battere! spiegatemi il vostro ragionamento! quando rossi aveva la honda , vinceva perchè aveva la moto più forte . Mentre quando l’avevano gli altri , e in particolare biaggi in 250, era una moto in crisi? dite cose assurde! sul serio..

  23. curricurri64.. ti do ragione su molte cose! la 250 era combattuta , ma resto dell’idea che in 500 e in moto gp non ha saputo vincere. Poi per carità arrivava anche 2 nel mondiale , ma le ha sempre prese dopo! quindi non è il più grande talento degli ultimi 30 anni! altrimenti avrebbe anche contro Rossi! ora nessuno discute il talento di biaggi ma NON E’ IL PIU’ GRANDE TALENTO DEGLI ULTIMI 30 ANNI ! STOP! il fatto della gomitata l’ho detto perchè non mi dite che è un grande uomo! magari nella vita lo è ecc ecc ma come sportività no! ha sempre rosicato! e la gomitata su rossi per buttarlo fuori pista dimostra la sua paura nel perdere le gare contro rossi! e non lo dico perchè sono tifoso di rossi ma perchè negli ultimi anni della sua carriera , il suo rivale è stato rossi. Detto questo non ho mai fatto nessun confronto! ma nel momento in cui devono criticare rossi ogni gara, allora mi sale il nervoso e faccio il confronto! Biaggi è un ottimo pilota . Rossi è leggenda. Agostini ancora più di rossi ! non ho problemi ad ammetterlo! è un dato di fatto che ha vinto di più! ora però voi dovete accettare che biaggi ha vinto meno di rossi e finirla di rosicare! Punto

  24. dico solo che mi sembrano esagerati i titoloni di questi giorni per un terzo posto fortunoso.le qualità di biaggi sono fuori discussione,ma non è mai stato un “pilotone” a 360 gradi.detto questo,mi accontenterei di andare meno della metà di quello che va lui.

  25. uomopazzo,tralasciando se biaggi sia il più forte o no.
    su sepang mi sembri troppo critico.da quel ke si dice i giorni di test sono stati solo 1,un po x la pioggia e un po’la caduta nn sono riusciti a fare un gran ke.diciamo pure ke è riuscito a sistemare il cambio x l aprilia,ma nn mi sembra un gran vantaggio,visto ke sono indietro rispetto a kawa e al pari di ducati.nn è riuscito a vincere??ma hai visto come va rea quest anno?e un 44enne azzoppato,fermo da parecchio tempo,con una aprilia,avrebbe dovuto vincere?

  26. Ovvio,ognuno ha le proprie preferenze,tutto quello che vuoi tu,ma in moto ci sono tanti che vanno più veloci.ti ricordo che a Sepang ha fatto i test ,aveva già un setting migliore degli altri,il cambio sistemato ad hoc a differenza degli altri su una pista con due rette enormi e non è riuscito a vincere.ripeto ,tanto di cappello ma rimane un comprimario.

  27. per me Max è :l’uomo Biaggi, il pilota Biaggi e il padre Biaggi…questo è il mix del più forte pilota che l’Italia abbia mai avuto da che è nato il motociclismo….IMMENSO MAX

  28. uomopazzo ….ognuno ha la sua opinione…rispetto la tua …buone vacanze

  29. Murano le cose ce le ricordiamo da soli senza il tuo aiuto.lunico a vincere in Ducati è stato stoner in un periodo felice per la casa di borgo pqnigale,poi il nulla.certo non ha fatto bella figura in Ducati ,ma se non sbaglio, a parte quest’anno con una nuova completamente nuova,la Ducati sono anni che arranca.medita sul fatto che biaggi sia rimasto tutto quel tempo in 250.non metto in discussione il suo valore ma dire che sia il migliore degli ultimi 30 anni fa ridere i polli

  30. Disgusted parli di Rossi e vorrei ricordarti che è un pilota preconfezionato e costruito ad hoc perché vincesse..quando ha dovuto dimostrare il suo valore ….in Ducati…ha fatto una figuraccia bestiale…ecco li si è visto il grande campione, quello col secondo nel taschino e i decimi nel polso destro, colui che in dieci minuti metteva a punto la moto…tutte storie inventate da Meda…senza lo moto migliore ei mezzi superiori ai suoi colleghi ha dimostrato di essere solo un buon pilota. Max ha corso sempre con moto inferiori e budget ridotti eppure è stato sempre tra i primi tre …poi la Honda lo ha gassato…e meglio che non dica altro..Biaggi è il motocilista nel senso romantico e avventuroso della parola…n°1 sempre

  31. disgusted io nn credo ke max sia il più grande talento degli ultimi 30anni.ma il tuo discorso nn c entra niente.cosa vuol dire”nn ha smesso di correre” xkè fa il collaudatore? collaudare e un conto,correre un altro,ci sono altri ritmi difficili da recuperare se nn con gli altri in pista.dovresti usare rossi come esempio x capire,lui dopo ducati,ci ha messo un anno e mezzo a ritrovare fiducia e velocità,nonostante era più giovane e sempre in attività con la moto migliore.
    poi parli di 4 titoli in 250(1 con moto nettamente inferiore,honda)come se ci fossero riusciti tutti,in un periodo dove la 250 era combattutissima.mah?lasciamo perdere il discorso sulla gomitata e sui titoli,come se 6 fossero poki,solo xkè rossi ne ha 9 ma agostini 15

  32. Poi .. tanto rispetto per biaggi! è italiano e sono contento che ci siano piloti come lui! è un ottimo pilota e ha vinto a 41 anni in sbk e ancora a 44 anni dimostra di essere in forma! però attenzione! non ha mica smesso di correre! faceva il collaudatore per l’aprilia! quindi non ha avuto 3 anni di stop pieni! comunque rispetto per biaggi! ma non dite che è il più grande talento degli ultimi 30 anni! quello è rossi! da 20 anni fa lui la storia del motomondiale! magari fra 20 anni sarà marquez il migliore! ma per adesso è ancora rossi 🙂

  33. murano35.
    il più grande talento degli ultimi 3 0 anni? come mai nelle moto che contano ha vinto 4 titoli in 250 allora? le ha prese da tutti nelle calssi superiori! inventando mille scuse! dicendo che aveva la moto più scarsa. Poi gli hanno dato la honda ufficiale e ha perso lo stesso contro la yamaha di rossi! e della gomitata su rossi a suzuka nel 2001 ne vogliamo parlare? nello sport sono i titoli a rendere forte un pilota! non i pareri soggettivi ! 🙂

  34. la moto – Max Biaggi……..una cosa sola e il più grande talento degli ultimi 30anni….Biaggi è il motociclismo.

  35. LA MOTO NEL CUORE SEMPRE, BELLA FRASE , MA LEGGENDO ATTENTAMENTE L’ ARTICOLO CAPISCI CHE E’ UN ARTICOLO SCRITTO PER ALTRI NON PER BIAGGI, CHE PAROLE VOSTRE ” HA SEMPRE IN TESTA SE STESSO ” . CON QUESTO NON CRITICO MAX CHE PER RIUSCIRE NEL IMPRESA DA LUI COMPIUTA DEVE ESSERE UN GRANDE, MA IL FATTO DI SCRIVERE E PORTARE ESEMPI NON ATTINENTI AL ACCADUTO. UN ESEMPIO MIGLIORE SAREBBE STATO BAILYSS CHE SENZA PENSARCI 2 VOLTE E’ SALITO IN SELLA A UNA MOTO MAI VISTA E CONOSCIUTA, QUESTO E’ CUORE , QUELLO DI MAX E’ TALENTO ALLO STATO PURO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *